Avv. Ugo BERTELLO

Diritto agrario e civile.


Dopo il conseguimento, nell’anno 1964, della laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino, l’Avvocato Ugo Bertello ha fondato lo studio omonimo poi trasformato in Associazione Professionale.

Si dedica professionalmente alle varie branche del Diritto Civile e Commerciale, in particolare al Diritto Agrario, sia in Italia che in Argentina e Uruguay.

L’approfondimento di tale materia da parte dell’Avv. Bertello e dei suoi Associati nonchè la pratica acquisita nel corso di frequenti trasferimenti e permanenze all’estero, ha consentito di acquisire particolare dimestichezza nelle pratiche concernenti cittadini italiani con beni ed interessi all’ estero, nonché soggetti stranieri, privati e Società, con attività in Italia.

Stante la sua notorietà, in Argentina è stato ripetutamente invitato come docente di diritto agrario in corsi post-universitari organizzati dalla Facoltà di Scienze Giuridiche dell’Universidad Nacional del Litoral di Santa Fé.

Dall’anno 1969 è abilitato al patrocinio avanti alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Dopo 50 anni di iscrizione all’albo, nel 2016 gli è stata consegnata la medaglia d’oro dell’Ordine degli Avvocati di Torino per “50 anni di Toga indossati con tanta dignità e onore”.

E’ membro dell’ Unione Mondiale Agraristi Universitari (UMAU) e dell’Unione Giuristi Italiani della Vite e del Vino (UGIVI).

Da oltre trent’anni è vice-presidente della Federazione Internazionale delle Associazioni Piemontesi nel Mondo, fondata e tuttora presieduta dal Gr. Uff. Michele Colombino, incarico che gli ha consentito di conoscere ed essere conosciuto da una moltitudine di figli, nipoti e pronipoti di piemontesi emigrati in Sud America negli ultimi decenni dell’800 e nei primi del ‘900, soprattutto in Argentina, Uruguay e Brasile .

E’ inoltre Socio della Camera di Commercio Italiana di Buenos Aires.

it_IT